Da scarto ad accessorio (ecologico) di bellezza: i braccialetti 4Ocean che salvano l’Oceano

E’ possibile contribuire a salvare i nostri oceani dall’inquinamento con un piccolo gesto? Si, grazie all’idea di Alex ed Andrew: “pulitori di mare” che hanno inventato un braccialetto ecologico creato dagli scarti di plastica trovati in acqua.

“Cleaning the ocean and coastlines, one pound at a time” 

Può sembrare una bella frase fatta, ma è proprio realtà: il braccialetto che vedi qui sopra in questa immagine è frutto degli scarti di quasi mezzo chilo di plastica riciclata, eliminata dalle acque internazionali. 

La missione dell’Associazione 4Ocean infatti, fondata da due amici nati e cresciuti in Florida e appassionati di surf, è tanto meravigliosa quanto ambiziosa: ripulire le acque di tutto il mondo. 

Un’idea che può sembrare utopistica, ma che con dati alla mano sta effettivamente diventando realtà: quasi 40mila chili di immondizia rimossi dall’oceano nel giro di meno di un anno. 

15 mila circa i chili eliminati dalle coste degli Stati Uniti, poco meno quelli portati via dalle Bahamas, poco più di 2mila da Haiti, 1500 dalle Filippine, 1500 dalla Norvegia, 500 da Montserrat, 300 dal Canada. 

Oggi siamo a più di 3 mila tonnellate di plastica oceanica e altri detriti marini dannosi eliminati dal 2017, grazie agli equipaggi di pulizia che operano ogni singolo giorno, 7 giorni su 7. 

Tutto questo ovviamente si può verificare e seguire dal blog dell’Associazione 4Ocean stessa. 

E non è finita qui. Ogni mese 4Ocean sostiene una causa a livello ambientale, alla quale viene dedicato un braccialetto in edizione speciale: questo ad esempio sarà il mese dei cavallucci marini con Project Seahorse, associazione no-profit che mira a garantire un mondo in cui gli ecosistemi marini siano sani e ben gestiti per la salvaguardia di questi animali preziosi. 

Acquistando un braccialetto 4Ocean quindi, non solo rimuoverai mezzo chilo di spazzatura dall’oceano e dalle coste, ma farai in modo che questo diventi anche simbolo del tuo impegno nei confronti di questa magnifica causa. 

I braccialetti sono acquistabili online al prezzo di 20 euro, che contribuiranno ovviamente a finanziare l’attività di 4Ocean. 

Nel nostro shop online Yogaessential.com, primo promotore e divulgatore di braccialetti 4Ocean in Italia (ne abbiamo venduti già migliaia!), potrai trovarne di ogni tipologia e colore, da quelli classici a tutti quelli in edizione limitata per il sostegno di cause specifiche. 

Fai la differenza e sostieni insieme a noi 4Ocean: puoi scoprire tutti i braccialetti e scegliere il tuo preferito cliccando qui. 

Fonti: 

https://4ocean.com/ https://www.cure-naturali.it/ 

Arianna Sabatino per Yogaessential

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:

Leave A Comment

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial